Sito Famiglia Morucci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lampranto

Rubriche > Spots

TECNICA COLTURALE

La Lampranthus è una pianta molto facile da coltivare che non richiede particolari cure. Le temperature ideali di coltivazione sono intorno ai 15-18°C ma vive bene anche a temperature più elevate. Viceversa sono piante sensibile al freddo pertanto è importante che letemperature minime non scendano al di sotto dei 5-6°C.
Ama la luce e il sole pertanto esponetela senza problemi in pieno sole (attenzione, non dietro i vetri in quanto si creerebbe l'effetto lente e i raggi sarebbero troppo concentrati) e mantenete l'ambiente che le ospita ben arieggiato in quanto gli ambienti umidi non sonograditi.

ANNAFFIATURA

Le Lampranthus devono essere annaffiate con molta parsimonia a partire dalla primavera e per tutta l'estate e prima di annaffiare occorre che il terriccio in superficie si sia asciugato. Durante l'autunno e l'inverno, in considerazione del fatto che la pianta entra in riposo vegetativo, le annaffiature devono essere praticamente sospese. Giusto ogni tanto qualche goccia, non di più.

CONCIMAZIONE

Così come le annaffiature anche le concimazioni devono essere parsimoniose: ogni 3 settimane mescolando all'acqua di irrigazione un buon fertilizzante liquido diluito nell'acqua di annaffiatura diminuendo le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante.
Usate un concime che oltre ad avere azoto, fosforo e potassio abbia anche quelli che sono comunemente chiamati microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità (ma ne ha pur sempre bisogno) quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.


FIORITURA

Fiorisce in piena estate e fino all'autunno e ciascun fiore rimane fiorito circa una settimana. Una volta che la pianta ha sfiorito i fiori vanno rimossi con sollecitudine.

POTATURA

La pianta di Lampranthus di fatto non si pota. Solo al momento del rinvaso è opportuno potare i rami cresciuti eccessivamente per contenere la pianta e dare una forma più aggraziata.

Coltivazione e Cura Pianta Lampranthus

Vuole il pieno sole, necessario per far schiudere i fiori  e per che stimolare una fioritura ricchissima e colorata. Nei climi freddi può essere coltivato  solo in vaso, all’aperto in primavera-estate, da ritirare in veranda o in appartamento quando le temperature scendono sotto ai 10 °C; in alternativa, va trattato come un’annuale. Prosperano in substrati asciutti e poco fertili, poiché in quelli ricchi di materia organica vengono prodotte molte foglie a scapito della fioritura; ideale un terriccio per piante grasse, dotato di ottimo drenaggio (stendere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso). Da aprile a settembre, si concima una volta al mese, con un prodotto per piante succulente.

Torna ai contenuti | Torna al menu